mercoledì 29 dicembre 2010

Recupero anni scolastici con la formazione di Grandi Scuole


Grandi Scuole, l’istituto privato specializzato in recupero anni scolastici, doposcuola e preparazione alla maturità, è una realtà che vanta una presenza capillare in tutta Italia grazie alle sue 120 sedi. Grandi Scuole nasce con lo scopo di sostenere ed aiutare coloro che hanno difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi scolastici. Nella consapevolezza che oggi più che mai è fondamentale avere un diploma di scuola media superiore, l’istituto si pone come obiettivo quello di proporre ai giovani, che per svariati motivi hanno abbandonato la scuola, percorsi alternativi per conseguire comunque la maturità. L'offerta formativa di Grandi Scuole copre tutti gli indirizzi di scuola superiore, dai licei (classico, scientifico, linguistico, artistico, socio-psico-pedagogico), agli istituti tecnici (commerciale, geometri, industriale, agrario) a quelli professionali (per l'industria e l'artigianato, per il commercio e il turismo, alberghiero). Oltre al sostegno per il recupero dei debiti formativi, con Grandi Scuole si ha l'opportunità di frequentare più anni in uno, permettendo così il recupero degli anni scolastici persi. Sempre più diffusa è anche l'attenzione prestata all'ambito universitario, grazie ad un servizio di orientamento utile nella scelta dell’indirizzo di studio più adatto e spendibile sul mercato del lavoro.

martedì 28 dicembre 2010

71 bambini sono già sui banchi

centri_invernaliSono partiti oggi i centri scolastici invernali, progetto dell'assessorato all'educazione che coinvolge, fino al 7 gennaio compreso, cinque scuole della città: Vittorio Veneto, Giotto, De Filippo, Don Minzoni e Vamba. Settantuno i bimbi già tornati sui banchi di scuola.

GENITORI AL LAVORO. “Durante le vacanze di Natale – ha spiegato l'assessore Rosa Maria Di Giorgi – si ripresenta per molti genitori il problema dell’affidamento dei figli. La scelta dell’amministrazione comunale va dunque nella direzione di creare le condizioni per sostenere le famiglie creando un servizio a tutti gli effetti che da ora in poi farà parte delle opportunità che l’assessorato all’educazione offre alla città”.

ATTIVITA'. Le attività, all’interno delle scuole, sono di natura ludica e motoria con la previsione di uscite, utilizzando gli scuolabus, al Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio e alle sale di proiezione.

GLI ISCRITTI. Alla Vittorio Veneto si sono iscritti 10 bambini, 13 alla Giotto, 20 alla De Filippo, 11 alla Don Minzoni e 17 alla Vamba: in tutto sono 71 alunni dalla prima alla quinta classe della primaria. “Avevamo previsto un’affluenza maggiore – continua la Di Giorgi - sulla base della risposta che era stata data dai genitori consultati: 3mila sono le mail spedite all’indirizzario. Se è stata inferiore alle aspettative la causa è, indubbiamente, il poco tempo a disposizione delle famiglie che hanno saputo di questa opportunità proposta dal Comune quando avevano già organizzato il periodo di vacanze dei propri figli”. A questo si somma anche il fatto che i ‘centri invernali’, in questo primo anno, riguardano solo le primarie e chi ha anche un figlio alla scuola dell’infanzia ha preferito cercare una soluzione univoca per entrambi. In futuro il servizio sarà anche maggiormente flessibile, con la possibilità di decidere famiglia per famiglia il numero di giorni in cui si intende usufruirne.

Tratto da ilreporter.it

venerdì 17 settembre 2010

Il pc in classe non decolla

Studenti bravi con i "new media", ma a scuola si usano poco. Tra gli insegnanti manca l'adeguato aggiornamento. I risultati dell'indagine Adiconsum

 Internet e nuove tecnologie informatico-multimediali sono ormai un patrimonio acquisito dalla grande maggioranza degli studenti e docenti italiani: oltre il 90% possiede un pc, ma il suo utilizzo all’interno di aule e laboratori scolastici stenta a decollare. A sostenerlo è l’Adiconsum, che ha presentato a Roma l’indagine "Scuola e nuove tecnologie" realizzata in collaborazione con G. D’Anna Casa editrice, Loescher editore e Anarpe.

A fronte di dati generali confortanti - il 97% dei ragazzi possiede un computer e molti anche un collegamento Internet, il 78% delle scuole dispone di un’aula di informatica, il 33% dispone anche della lavagna multimediale, il 6% degli e-book, il 94% degli insegnanti possiede un computer e di questi oltre il 76% si dichiara esperto nel suo uso - l’utilizzo a scuola delle nuove tecnologie risulta ancora «molto basso: si limita il più delle volte sostiene Adiconsum - ad una volta al mese o una volta alla settimana e ciò rappresenta un dato particolarmente grave considerati gli investimenti fatti dal ministero per dotare le scuole di tali tecnologie».

Dalla ricerca svolta da Adiconsum risulta che lo scarso uso di "new media" dentro gli istituti scolastici vale anche per i docenti: se «il 72% dichiara di utilizzare il computer nell’insegnamento» e «le aule informatiche e la connessione a internet sono presenti nella maggioranza delle scuole», appare mortificante che «il 16% degli insegnanti ne fa un uso plurisettimanale: il 28% una volta la settimana, il 29% meno di una volta al mese e un 27% non vi mette mai piede».

Gli insegnanti intervistati hanno evidenziato diversi ostacoli: «gli scarsi investimenti effettuati dal Miur nelle scuole (50%), l’assenza di adeguati incentivi economici (38%), l’assenza di adeguate strumentazioni (31%)». Dal canto loro gli studenti hanno anche evidenziato «l’assenza di curricula adeguati e lo scarso aggiornamento e formazione dei docenti».

Anche i genitori apprezzano i laboratori multimediali e l’uso dei pc da parte dei docenti e degli studenti, ma a loro volta devono fare i conti con il fatto che «libri misti con allegati i Cd o i Dvd ottengono un gradimento intermedio ed anch’essi sono scarsamente utilizzati: per il 60% dei genitori - continua Adiconsum - gli e-book possono comunque contribuire a contenere il caro-scuola, a fronte di un 40% che li ritiene di scarso o nullo contributo».

Dalla ricerca risulta, quindi, che lo sforzo compiuto negli ultimi anni da viale Trastevere per informatizzare il comparto istruzione, dotando «le scuole di attrezzature informatiche», deve ancora fare i conti con tecnologie «insufficienti, ma soprattutto si evidenzia un’esigenza di investire in informazione e aggiornamento sulle risorse umane».
fonte: la stampa.it

martedì 31 agosto 2010

Recupero anni scolastici - Grandiscuole

recupero anni scolastici
Grandi Scuole è una scuola di recupero per anni scolastici o per singole materie dalla scuola media inferiore alla superiore, per ragazzi e adulti e per tutti gli indirizzi di studio.
Il metodo di insegnamento personalizzato, messo a punto col tempo e l’esperienza dalla nostra scuola di recupero prevede l’attuazione di un piano di lavoro individuale, tramite il quale il recupero anni scolastici o il conseguimento del diploma diventano un obiettivo raggiungibile senza inutili sprechi di tempo.
La scuola di recupero anni scolastici Grandi Scuole propone anche un servizio di Doposcuola rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno bisogno di un aiuto per lo svolgimento dei compiti o desiderano approfondimenti e spiegazioni degli argomenti trattati a scuola.

lunedì 30 agosto 2010

Corsi online di preparazione al diploma

Corsi online di preparazione al diploma

Costo dei libri scolastici: si supera il tetto imposto dal Ministero. Tutte le iniziative per risparmiare 

Le scuole hanno da poco reso noto l'elenco dei libri scolastici e sono già iniziate le polemiche. Il tetto di spesa ministeriale verrebbe sforato proprio a causa della riforma che introduce nuove materie. Il Ministro Gelmini smentisce e ha attivato contro

Il tetto di spesa imposto dal Ministero per l'acquisto dei libri al Liceo è di 305EURO ma il Codacons ha denunciato un aumento dei costi del 6% rispetto l'anno scorso.

L'indagine riguarda al momento le scuole del Lazio e proprio il 65% di queste farebbe spendere alle famiglie più di 400%u20AC a studente. Lo sforamento, che non prevede il costo degli eventuali dizionari necessari, è dovuto proprio alla riforma che, voluta dal Ministro Gelmini, introduce nuove materie scolastiche fin dal primo anno, come l'insegnamento della fisica nei licei scientifici. Il Codacons ricorda, che dopo aver introdotto la circolare che impedisce di cambiare libri, il Ministero dell'Istruzione aveva sostenuto che entro il 2012 le famiglie avrebbero speso il 30% in meno per l'acquisto dei libri scolastici, una cifra che il Codacons denunciò subito come lunare. Questo risparmio sarebbe derivato, secondo le previsioni del Miur, anche dall'adozione dei libri misti (in parte cartacei e in parte consultabili/scaricabili su internet) e dei libri misti multimediali (una parte cartacea, una on-line ed una su cd-rom).

In realtà questi, che dovrebbero aprire la strada agli e-book, secondo il Codacons non hanno affatto costi più bassi delle vecchie edizioni cartacee e così aumentando le materie, aumentano i libri ed inevitabilmente anche i costi per le famiglie.
Continua la leggere l'articolo

Il web aiuta le matricole: i test d'ingresso online

Siti e forum per prepararsi al mondo universitario
ROMA
È finito il tempo delle corse quotidiane all’università, delle code davanti alle segreterie, delle attese davanti alle bacheche di facoltà. La generazione di Facebook e Google è riuscita a prepararsi agli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso da casa. Consultando bacheche virtuali, siti ufficiali e consigli sui forum. Sulla rete si trova di tutto: dai bandi e costi degli esami, alle "dritte" da parte di chi ci è già passato fino ai fac-simile delle prove degli anni precedenti. Una vera e propria cooperativa di mutuo soccorso che segue lo studente passo passo verso - si spera - il successo.

fonte: Lastampa.it

RECUPERO ANNI SCOLASTICI CON NOI SEI PROMOSSO O RIPREPARATO

Ciò che distingue Grandi Scuole è sicuramente l’ampia varietà dell’offerta formativa, pensata per tutte le esigenze degli studenti che hanno qualche problema. Il corso per recupero anni scolastici rientra tra i servizi ad oggi più gettonati, perché permette di recuperare gli anni scolastici persi e inserirsi nel proprio percorso di studio regolare.
Una volta scelto il servizio di recupero anni scolastici , lo studente può optare per un corso individuale oppure può decidere di studiare in piccoli gruppi, in entrambi i casi comunque la flessibilità oraria è garantita.
Particolare importanza viene data al piano di lavoro individuale che viene messo a punto seguendo un metodo didattico personalizzato tramite il quale il recupero anni scolastici diventa un obiettivo raggiungibile senza inutili sprechi di tempo.